Mostre giugno 2013

Nella prima fine settimana di giugno si sono svolte contemporaneamente due manifestazioni importanti alle quali abbiamo deciso di partecipare, con un impegno straordinario da parte del club: la prima era la mostra annuale del coordinamento dei bonsai club di Lombardia e Piemonte, al quale quest’anno abbiamo aderito, e alla quale non potevamo certo mancare; la seconda “Orizzonte Bonsai”, organizzata in Toscana dal bonsai club di Pisa.

Alla prima, che si è svolta a villa Greppi a Monticello Brianza, organizzata in maniera impeccabile dal bonsai club Brianza, abbiamo partecipato con due bonsai e un suiseki: un olivastro, un pino nero araki e una pietra a forma di montagna di classico palombino ligure; tutto materiale che rappresenta bene gli aspetti naturalistici della nostra regione. La mostra era di alto livello, con alcune piante straordinarie, e, soprattutto la domenica, è stata visitata da moltissime persone, talchè i  locali espositivi, pure ampi, erano in alcuni momenti gremiti.La nostra partecipazione, come club matricola, è stata calorosamente apprezzata, e gratificata con il primo premio nella categoria suiseki, motivo di soddisfazione per tutto il lavoro fatto. Di seguito presentiamo alcune immagini della mostra.

 

1° premio bonsai
2° premio bonsai

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3° premio bonsai

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1° premio suiseki

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premio IBS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il presidente ABSG – Giorgio Rosati – con il suiseki vincitore 1° premio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’altra mostra, svoltasi anch’essa nei giorni 1 e 2 Giugno, è stata organizzata dal Bonsai Club di Pisa a Collesalvetti (LI) nella tenuta “Costa di Nugola”  Marchesi de Frescobaldi,. E’ stata la prima , riuscitissima edizione,  della mostra concorso per bonsai e suiseki a carattere nazionale, denomainata “Orizzonte Bonsai”. Hanno partecipato i principali – oltre ad alcuni amatori: due soci A.B.S.G. sono stati selezionati con 2 bonsai e 2 suiseki. Non abbiamo ricevuto alcun premio ma è stata comunque una bella esperienza che merita di essere raccontata visivamente dalle foto seguenti…. anche per rendersi conto del livello della mostra!

 

 

 

 

 

 

 

Il suiseki vincitore del 1° premio

 

 

 

 

 

 

 

 

2° premio suiseki

 

 

 

 

 

 

 

 

3° premio suiseki

 

 

 

 

 

 

 

 

Premio per il miglior biseki

 

 

 

 

 

 

 

 

Premio AIAS

 

 

 

 

 

 

 

 

Premio IBS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

!° premio bonsai

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2° premio bonsai

 

 

 

 

 

 

 

 

3° premio bonsai

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il bonsai premiato dal Comune di Collesalvetti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premio Frescobaldi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il ginepro sabina di Valter Giumelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il suiseki di Giorgio Rosati