Benvenuti nel sito del club Amatori Bonsai & Suiseki Genova; gli obiettivi del nostro club sono espressi nell’estratto dello Statuto che troverete più avanti in questa pagina.
Il nostro non è un club grande (poche decine di soci) almeno per una città come Genova, ma è una delle pochissime realtà di questo genere in Liguria, regione di grande tradizione vivaistica e di arte dei giardini, ma inspiegabilmente arretrata, se si guarda il panorama nazionale, per ciò che riguarda l’arte bonsai.
Uno dei nostri scopi è proprio quello di sviluppare nella nostra Regione un interesse maggiore per questa affascinante pratica di origine orientale.
Diverso è il discorso del suiseki; è infatti in Liguria che, grazie ad alcuni pionieri, è nata e si è sviluppata l’arte del suiseki, anche perché gran parte dei suiseki non importati dall’estero provengono proprio dall’Appennino Ligure.
Il “Club Amatori Bonsai e Suiseki Genova” opera in questa città dal 1987 raccogliendo un gruppo di appassionati di varie età e di vari settori professionali.
L’attività del Club prevede, oltre che le riunioni su argomenti tecnici e di attualità, l’organizzazione di mostre, di laboratori con esperti, di escursioni in natura, di corsi per principianti, per l’UNITRE, e per scolaresche, attività in gran parte svolte dal 2005 con il patrocinio della provincia di Genova.
Il Club aderisce all’UBI- Unione Bonsaisti Italiani, principale organizzazione nazionale nel settore.
Ci riuniamo abitualmente ogni primo e terzo mercoledì del mese alle ore 20.30 circa, e svolgiamo anche altre attività durante i fine settimana. L’iscrizione al club è annuale, costa 50 Euro, 30 Euro per i minori di 25 anni e dà diritto alla partecipazione a tutte le attività sopraelencate. Potete leggere un estratto dello Statuto del 1987, e nella parte denominata la nostra storia potrete vedere le attività svolte dal club dalla nascita ad oggi.
Per informazioni rivolgersi a :
Rosati G. 340 0951794
Giumelli V. 329 4224129 Testino L. 347 3131555