Bonsai Club Expo Contest: primo classificato Amatori Bonsai e Suiseki Genova

2° Bonsai Club Expo Contest  primo classificato Amatori Bonsai e Suiseki Genova

Domenica 1 marzo scorso si è svolto, organizzato da Crespi Bonsai in collaborazione con Omiya Bonsai Village, presso il centro bonsai Crespi di Parabiago (MI), il 2 Bonsai Club Expo Contest, concorso riservato ai club bonsai, che consisteva nell’ allestimento di un tradizionale tokonoma con elementi (bonsai, suiseki, piante di compagnia, rotoli dipinti, etc.) di proprietà dei soci dei club.

Dopo il successo dell’anno scorso, abbiamo lavorato a lungo per preparare due composizioni (abbiamo infatti partecipato sia con il bonsai che con il suiseki), coinvolgendo in una serata dedicata tutti i membri del club, e scegliendo gli elementi migliori di cui potevamo disporre. Per il bonsai abbiamo presentato una zelkova in stile scopa rovesciata nella sua   affascinante veste invernale, accompagnata da una pietra altopiano giapponese (setagawa tora dan ishi); per il suiseki una pietra a figura umana (sugata ishi), accompagnata da una erba di compagnia di muschio. Entrambe le composizioni erano completate da un rotolo dipinto appropriato.

Erano presenti sedici club provenienti in gran parte dalla Lombardia, ma anche da altre regioni italiane, e il giudice unico era Takahiro Kato, titolare del vivaio Mansei-en a Omiya, di proprietà della famiglia Kato da cinque generazioni.

Dopo una breve introduzione/lezione del Maestro Kato, i club si sono avvicendati nell’allestimento del tokonoma per tutta la giornata, e ogni lavoro veniva immediatamente commentato e valutato, fino alla premiazione finale, che ha confermato anche quest’anno il nostro club come il migliore in questa particolare disciplina. Tutto si è svolto nel modo migliore grazie alla perfetta organizzazione dello staff Crespi, all’interprete e al Maestro Kato che non si è risparmiato nel commentare e rispondere alle numerose domande dei partecipanti e del pubblico.

Grande entusiasmo di tutti e stimolo a fare ancora meglio, perchè non si deve dimenticare che queste giornate sono fonte di utilissimo insegnamento che proviene dai massimi specialisti dell’arte.

Di seguito alcune immagini della giornata.

1 Il pubblico presente

 

2 Ultimi preparativi

 

3 Si inizia!
4 La nostra composizione bonsai
5 Il Maestro commenta

 

6 Secondo premio

 

7 Primo premio Amatori Bonsai Suiseki Genova

 

8 La composizione del Bonsai Club Verbania

 

9 Bonsai Club Torino