AMATORI BONSAI E SUISEKI GENOVA – La Nostra Storia

Presentiamo una sintesi degli avvenimenti più importanti della nostra storia, di oltre 25 anni, attraverso qualche immagine per noi significativa, relative a quattro argomenti principali:

  • Laboratori e didattica per i soci del club
  • Didattica rivolta all’esterno (principianti, UNITRE, scuole)
  • Mostre organizzate dal nostro club
  • Partecipazione a mostre ed eventi a livello nazionale ed internazionale.
  1. laboratori Dal 1987 al 2001 abbiamo chiamato i migliori istruttori a tenere laboratori presso il nostro club, tra cui Genotti, Ruhe, Gianotti, Biagi, Cermelli, Agnoletti e Cipollini. Dal 2002 al 2007 abbiamo organizzato una scuola con Othmar Auer, con due – tre incontri l’anno, per avere maggiore continuità didattica Dal 2002 ad oggi, inoltre, abbiamo continuato a chiamare istruttori di notevole levatura, tra cui Castagneri, Crivelli, Danisi, De Capitani, Frisoni, e Sandri; alcuni soci hanno inoltre partecipato a laboratori con maestri giapponesi, quali Kobayashi e Yamada.

Laboratorio con Nicola Crivelli

2 . didattica rivolta all’esterno Quando abbiamo ritenuto di essere pronti a trasmettere, sia pure molto modestamente, le conoscenze apprese in anni di pratica, studio ed anche errori commessi, abbiamo organizzato corsi prima per principianti, poi anche dedicati a gruppi ben definiti, quali le scuole e l’UNITRE. Dal 2001 teniamo annualmente un corso per principianti, che dal 2006 si svolge durante tutto il corso dell’anno, per seguire meglio allievi e piante durante le varie stagioni vegetative. Dal 2006 teniamo corsi all’UNITRE, prima a Busalla e Arenzano, poi a Genova. Nel 2008 abbiamo partecipato al Festival della Scienza con una esposizione e numerosi laboratori per scuole e adulti.

Dimostrazione durante la Mostra di Arenzano

3. mostre organizzate dal club Sempre attraverso la collaborazione con Enti pubblici e Associazioni private, siamo riusciti a realizzare numerose mostre che, con il passare degli anni e l’acquisizione di esperienza, sono migliorate sia come livello qualitativo degli esemplari esposti, che come successo di pubblico e critica. Dalle prime esperienze a Chiavari, in collaborazione con l’UNICEF, negli anni 1994/8, alle mostre nel palazzo comunale di Campomorone del 2000/2003, a quelle di bonsai nel 2003 e di suiseki nel 2006 al CELSO (Centro Ligure di Studi Asiatici), fino alle grandi esposizioni di villa Serra di Comago, che annualmente teniamo dal 2005, e che hanno compreso l’anno dell’amicizia Italia – Giappone nel 2005 e il Congresso Nazionale IBS nel 2007 , fino al premio bonsaigenova.it, che dal 2009 accoglie gli esemplari migliori dei club italiani.

Un’ala della Mostra di Arenzano

4. partecipazioni a mostre e congressi Negli anni di presidenza di Sergio Malpeli, noto raccoglitore e collezionista di suiseki, fu soprattutto lui, a partecipare, anche in nome del club, a mostre e concorsi in Italia e all’estero, meritando anche numerosi premi per le pietre esposte. Citiamo i Congressi ESA di Bruges (B) nel 1997, quello di Fermo nel 1998, e quello di Mulhouse (F) nel 2000; inoltre la Crespi Cup del 1996, e le mostre di Sacile dal 1997 al 2000. Col tempo, le collezioni, sia di bonsai che di suiseki dei soci, sono migliorate e abbiamo iniziato a confrontarci in diverse manifestazioni a livello nazionale e internazionale. Si iniziò con ArcoBonsai 2000; nel 2003 due piante dei soci vennero scelte e pubblicate sul catalogo del concorso fotografico organizzato dalla NBA, il World Bonsai Contest; nel 2004 una pianta di un socio venne esposta alla Sakka Ten

Il pino lavorato dai Soci A.B.S.G. durante ArcoBonsai