18° Mostra Coordinamento Piemonte Lombardia
S.Paolo d’Argon (BG). 25/26 giugno 2016.
La consueta mostra del coordinamento dei club bonsai del Piemonte, Lombardia (Liguria e Canton Ticino), si è tenuta in piena estate nella splendida abbazia Benedettina, risalente al XI secolo, nel paesino di S.Paolo d’Argon, a cura dell’Associazione Arte e Cultura Bergamo Bonsai.
Organizzazione come sempre perfetta, partecipazione di 25 club con 51 bonsai e 18 suiseki di alta qualità.
Era presente anche un buon gruppo di commercianti del settore, con materiale vario ed interessante.
Nel primo chiostro, più piccolo, erano appunto disposti gli stand commerciali, nel secondo, monumentale e arioso, la mostra di bonsai e suiseki, mentre in alcune sale, affrescate, si sono svolte le conferenze e dimostrazioni in programma.
Da segnalare la numerosissima partecipazione al concorso del “nuovo talento” con ben 18 partecipanti.
Il nostro club ha partecipato con un bonsai (pino silvestre) e due suiseki (un palombino e una pietra cinese Three Gorges Stone).
Sono stati particolarmente premiati i boschi; infatti per le conifere un imponente bosco di Abeti dello Studio Botanico e per le caducifoglie un elegante bosco di Aceri Buergeriani del club di Castellanza.
Per i suiseki il premio del Coordinamento è andato ad una pietra figura dell’ Associazione Arte e Cultura Bergamo Bonsai e il premio IBS ad una magnifica pietra cinese antica dellaScuola d’Arte Bonsai.
Per un resoconto più completo:
https://www.coordbonsai.it/le-mostre/xviii-mostra-san-paolo-d-argon
0 commenti