Premio bonsaigenova.it 2014 e Premio Serafino Agostaro
Si è svolta nei giorni 27 e 28 settembre scorsi, presso Villa Serra di Comago (comune di Sant’Olcese – Genova) la 6° edizione del premio bonsaigenova.it. La manifestazione, organizzata dal nostro club in collaborazione con il Consorzio villa Serra, è cresciuta di livello nel corso degli anni ed è ormai un appuntamento assai atteso dagli appassionati.
Il concorso ha premiato come vincitore per il miglior bonsai un bosco di pini silvestri del bonsai club Verbania, il secondo premio è andato ad un’azalea del Mizuchi, il terzo ad un pino silvestre del Drynemetum; quello riservato alla pianta più votata dal pubblico è andato ad un acero tridente del bonsai club di Ravenna; il premio al miglior suiseki ad un esemplare del bonsai club Castellanza.
Il premio Serafino Agostaro dedicato al miglior bonsai realizzato con essenza mediterranea è stato assegnato ad un cipresso del bonsai club di Pisa.
Erano inoltre esposti, fuori concorso, diversi suiseki di soci del nostro club, e due piante di Edoardo Rossi, ospite d’onore della manifestazione.
L’afflusso di visitatori, che hanno potuto ammirare le piante e i suiseki esposti nei locali della villa adibiti ad esposizioni temporanee, molto suggestivi e favorevoli alla concentrazione necessaria, è stato favorito da due splendide e calde giornate autunnali.
Gli stessi visitatori, nelle due giornate, hanno potuto assistere ad una interessante conferenza teorico – pratica di Rossi sul bonsai da seme, alla realizzazione di un bosco di pini silvestri durante una dimostrazione pratica, e all’esibizione di kyudo (tiro con l’arco giapponese) a cura della Scuola Delle Quattro Foglie.
Infine l’estrazione dei ricchi premi della lotteria, ha conferito un tocco di suspence alla chiusura delle due giornate.
Testo e foto a cura di Amatori Bonsai e Suiseki Genova










0 commenti